LAUREA: AD OGNUNO IL SUO COLORE

 

TI SEI MAI CHIESTO PERCHE’ GLI INSERTI NELLE MANICHE DELLE TOGHE DEI DOCENTI GIUDICANTI LE TESI è COLORATO?

Perché qualcuno si è preso la briga di foderarle di rosso a simboleggiare dinamismo, vitalità, autorità, fierezza,forza, sicurezza, fiducia nelle proprie forze e capacità, ma spesso il rosso lascia il posto ai colori delle varie facoltà/specializzazioni…

Quindi se devi rilegare la tesi,  scegliere i confetti oppure foderarti l’interno della giacca che utilizzerai per discutere la tua tesi attento a non sbagliare il colore!?!?!

Ma non disperare Mondo Regalo ti più essere d’aiuto, troverai qui di seguito alcune delle facoltà universitarie più frequentate ed i colori corrispondenti:

Lettere e filosofia: bianco
Lingue e Letterature Straniere: verde
Giurisprudenza: blu
Ingegneria: nero
Medicina e Chirurgia: rosso
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: verde
Scienze della Formazione: viola
Scienze della Comunicazione: vinaccia
Scienze Politiche: lilla
Psicologia: grigio
Architettura: nero
Agraria: verde scuro
Accademia delle Belle Arti: azzurro
Farmacia: rosso granato
Veterinaria: viola

Certamente l’elenco non è completo, possono esserci delle Università con tradizioni differenti legate alla loro storia o al loro territorio.

Un altra tradizione molto curiosa che riguarda i neo laureati e quella che vuole ogni neo-dottore incoronato con una corona d’alloro, a simboleggiare il traguardo appena raggiunto.

Questa tradizione pare abbia origini molto lontane, riconducibili agli antichi romani che consideravano la pianta di Alloro (della anche Lauro) sacra e dedicata ad Apollo, dio della sapienza, della saggezza, dell’intelligenza, infatti veniva usato per confezionare la corona degli imperatori.

In oltre il termine “Laurea” sembra derivi proprio dal nome di questa pianta, dal latino Laurus Nobilis, con cui sono raffigurati tanti personaggi storici esempi di virtù, conoscenza e saggezza come Dante Alighieri per esempio.

In conclusione, finito di discutere la tesi, festeggia con tutti coloro che ti sono stati vicini in questo percorso e ringraziarli con un dolcissimo pensierino colmo di confetti ma del colore giusto, tranquillo per questo aspetto puoi affidarti con fiducia a Mondo Regalo.

Tags: