Il tableau de Marriage

Semplice ed essenziale o ricco in 3D?

Il tableau de Marriage ricopre un aspetto importante per l’organizzazione del matrimonio, sia per la funzione pratica che ricopre, sia perché richiama il tema e lo stile del ricevimento, per questo la sua preparazione non va sottovalutata.

Ma che cos’è il tableau?
Semplicemente il tabellone utilizzato per indicare agli invitati qual’è il proprio tavolo nella sala del ricevimento, un specie di mappa dei tavoli. Detto così sembra semplice ma bisogna tenere in considerazione molti fattori diversi tra loro.

Vediamoli insieme:
– L’organizzazione dei tavoli è fondamentale, evitare di far sedere allo stesso tavolo persone che non sono in sintonia tra loro, per evitare tensioni che potrebbero compromettere la buona riuscita della festa.
– Per quanto possibile mettere allo stesso tavolo persone della stessa et‡, quelle che condividono le stesse passioni e quelle che frequentano le stesse compagnie.

Per quanto riguarda la realizzazione pratica del tableau:

– Scegliete un tema che identifichi immediatamente lo stile del vostro matrimonio, quindi assegnate ad ogni tavolo un nome che richiami a questo tema.
– Valutate lo spazio che vi mette a disposizione la location, generalmente il tableau è allestito all’ingresso o nella sala dell’aperitivo così gli ospiti possono trovare con calma il proprio tavolo.
– Valutato lo spazio a disposizione e tenuto conto del tema scelto deciderete se dovrà essere un semplice “tabellone” oppure in 3D utilizzando oggetti a tema.
– Meglio se la grafica dei cartoncini richiama quella delle partecipazioni, per dare continuità.
– Ogni cartoncino del tableau dovrà riportare il nome del tavolo e naturalmente i nomi dei commensali, ma il segna tavolo dovrà riportare solo nome del tavolo.

Mondo Regalo, per i suoi clienti, propone gia in fase di progettazione delle partecipazioni la possibilità di preparare in coordinato un’idea per il tableau e per i libretti cerimonia, da realizzare in momenti diversi utilizzando però la stessa linea grafica, gli stessi colori e gli stessi materiali.